Contenuto principale

Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma

  le principali patologie del gatto

Le principali patologie del gatto possono svilupparsi a seguito di uno squilibrio nei valori fisiologici o di un'alterazione della normale funzionalità di alcuni organi. 

Tra le più diffuse patologie del gatto troviamo l'obesità, il diabete mellito, l'insufficienza renale, le affezioni delle vie urinarie (cistiti, calcolosi, struviti), le intolleranze alimentari, l'ipersensibilità intestinale o cutanea. 

Anche se i gatti anziani vi sono maggiormente soggetti, queste patologie possono colpire i gatti di ogni età.

Le cause delle principali patologie del gatto possono essere di varia natura: fattori genetici, dieta non adeguatamente bilanciata, assunzione di alimenti indigesti o di sostanze nocive, allergie, stile di vita eccessivamente sedentario, infezioni, cambiamenti ormonali conseguenti all'intervento di sterilizzazione, complicanze di altre malattie, parassiti o virus intestinali.

Come accorgersi se il proprio gatto è malato?

Le patologie del gatto non hanno una sintomatologia ben precisa e facilmente riconoscibile. Tuttavia, alcuni segnali possono essere considerati veri e propri campanelli d'allarme. 

Tra i più comuni ci sono: la diarrea acuta e prolungata, il vomito ricorrente, l'inappetenza, la sete eccessiva, la minzione troppo abbondante e frequente, lo scolo oculare, il prurito insistente, il pelo in cattivo stato, la letargia, una grande irrequietezza, il sangue nelle urine, la difficoltà a urinare, i parassiti nelle feci.

Indizi "sospetti" sono anche i comportamenti insoliti e del tutto incompatibili con il carattere del gatto.

Se noti una o più manifestazioni di questo tipo, porta subito il tuo gatto dal veterinario per i dovuti accertamenti.

Ricorda che, in queste situazioni, la tempestività può realmente fare la differenza: quando le patologie del gatto vengono curate negli stadi iniziali, ci sono le migliori possibilità di guarigione.

In tutti gli altri casi, i moderni trattamenti (sia farmacologici che nutrizionali) consentono comunque al gatto un'ottimale qualità della vita.

 

 

Foto di ♡ Julita ♡ da Pixabay