Esami endoscopici, Endoscopia
L’endoscopia rappresenta una tecnica di diagnostica per immagine che consente la visualizzazione diretta di distretti corporei altrimenti esplorabili solo con procedure chirurgiche invasive e dolorose.
Presso la nostra struttura è possibile eseguire esami endoscopici dell’apparato gastro-enterico (esofago, stomaco, duodeno, ileo, colon) e dell’apparato respiratorio (cavità nasali, laringe, trachea, bronchi principali).
L’esame viene eseguito in anestesia generale ed è quindi completamente indolore per l’animale. Nella maggior parte dei casi l’anestesia è di breve durata e l’animale viene dimesso dopo alcune ore.
Mediante l’endoscopia possiamo valutare difetti anatomici ( per es. alterazione laringee congenite o acquisite , ipertrofie piloriche ecc..), controllare la funzionalità di alcune parti anatomiche (per es. valutare la motilità della faringe in caso di sospetta paralisi faringea) valutare la situazione delle mucose degli organi interessati, praticare prelievi cito/istologici e , infine, procedere alla rimozione di eventuali corpi estranei inalati (per es. forasacchi) o ingeriti (giocattoli, ossa ecc...)
I vantaggi offerti dalle procedure endoscopiche sono rappresentati dalla sicurezza della procedura, dalla non-invasività, dall’assenza di dolore con conseguente riduzione dei tempi di degenza, e dalla possibilità di effettuare precocemente diagnosi più precise che consentono di stabilire trattamenti sempre più mirati ed efficaci.
Presso il nostro centro è possibile procedere ad gastro scopie e tracheo-broncoscopie di urgenza per rimozione di corpi estranei grazie alla disponibilità in sede di un broncoscopio e di un gastroscopio. Per tutte le altre procedure endoscopiche ci avvaliamo, su appuntamento, della collaborazione dei colleghi endoscopisti di Endovet ed in particolare della Dott.sa Elena Benvenuti.