Contenuto principale

 


Allevamento di Ragdoll

Ragdoll

Il Ragdoll  è una razza di gatto di origine nord-americana con gli occhi azzurri e un manto colorpoint particolare. È un gatto grande e muscoloso con un pelo semi lungo, morbido e setoso. Sviluppato a partire dagli anni '60 dall'allevatrice americana Ann Baker, è conosciuto per il suo temperamento docile e tranquillo e la natura affettuosa. Il nome Ragdoll  (bambola di pezza) deriva appunto dal comportamento di questo gatto, molto rilassato quando preso tra le braccia.
Il Ragdoll ha un carattere affettuoso e richiede il contatto fisico. Non ama il rumore e la confusione e si lega alle persone, si tratta di un tipico gatto d'appartamento: anche se ha la possibilità di uscire, preferisce restare nell'ambiente che lo ospita. Può convivere con altri gatti o cani poco vivaci. Normalmente è di indole pacifica e per niente aggressivo, disdegna qualsiasi attività inutile. Si tratta di un gatto la cui selezione è stata improntata dando largo spazio al carattere e sfruttando le sue naturali doti di gatto tranquillo e non belligerante.

Allevamento Ragdoll Silmarilions
Silmarags di Federica Guagnano

www.ragdolls.it

 



Gatto Siberiano

Il Gatto Siberiano è una razza di gatto risultata dalla selezione naturale fra il gatto selvatico dei boschi ed il gatto domestico portato nella Russia Siberiana da alcuni coloni nel loro peregrinare, avvenuta intorno all'anno 1000. Gli esemplari di questa razza sono caratterizzati dal pelo semi-lungo e da dimensioni massicce, ma compatte. Le condizioni climatiche molto rigide hanno reso questo piccolo felino un forte, resistente e scaltro cacciatore dal mantello idrorepellente e cute particolarmente spessa per una migliore termoregolazione corporea.
Una particolarità di questa razza consiste nella sua totale o quasi incapacità di produzione della proteina Fel d1. Questa proteina, prodotta dalle ghiandole sebacee e presente in concentrazioni elevate nella saliva dei gatti, è la principale responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani. Non è il pelo, come spesso erroneamente si crede, a scatenare le reazioni allergiche, ma principalmente questa proteina che il gatto deposita sul proprio mantello durante le consuete operazioni di pulizia dello stesso. La ridotta (e in alcuni casi nulla) produzione di Fel d1 da parte del gatto siberiano lo rende, di fatto, una razza ipoallergenica.

Allevamento di Gatti Siberiani Stella del Nord

www.allevamentosiberiani.it