Contenuto principale

 


LEGGERE ATTENTAMENTE

Le informazioni contenute in questa pagina sono state ricavate da quanto riportato nei siti ufficiali del Ministero della Salute, delle Ambasciate dei paesi interessati, dai siti ufficiali dei paesi interessati e delle ASL Veterinarie Romane . Vi raccomandiamo però di verificare personalmente quanto riportato collegandovi ai siti relativi o, meglio ancora, telefonicamente, in caso contrario non ci riteniamo responsabili di eventuali errori.


  Svezia

Viaggi verso la Svezia

  

Per i viaggi in Svezia sono necessari i seguenti requisiti:

Passaporto europeo

 

Per il Passaporto Europeo valgono le stesse regole riportate per gli altri paesi dell'Unione Europea, con la differenza che l'unico sistema di identificazione valido è il microchip. 

 

inizio pagina inizio pagina

Vaccinazione antirabica

 

La vaccinazione antirabica deve essere effettuata con vaccino inattivo ed ha la durata di un anno eccetto un vaccino che ha una durata di tre anni. Può essere praticata da un Veterinario Libero professionista. L'età minima per la vaccinazione è di tre mesi. Animali di età inferiore non possono entrare in Svezia.

 

inizio pagina inizio pagina

 

Titolazione degli anticorpi contro la Rabbia

 

Trascorsi minimo 120 giorni e massimo un anno dalla vaccinazione è necessario prelevare il sangue e inviarlo presso un laboratorio abilitato per la titolazione degli anticorpi antirabbia (cioè per la valutazione della quantità di anticorpi presenti).

 

Se il titolo è superiore a 0,5 U.I. ml  l'analisi è positiva; in caso contrario è necessario ripetere la vaccinazione e quindi procedere ad un nuovo prelievo trascorsi minimo 120 giorni dalla data della seconda vaccinazione 

 

In caso di esito positivo il laboratorio rilascia un apposita attestazione. A questo punto la risposta va riportata sull'apposito spazio nel Passaporto Europeo  e di questo si occupano i Veterinari della ASL 

 

A differenza di quanto avviene per il regno Unito una volta effetuata la tirolazione con esito positivo e riportato il tutto sul passaporto l'animale può immediatamente entrare in Svezia. 

 

Eseguita la titolazione la prima volta non è necessario ripeterla tutte le volte, ma è sufficiente rivaccinare l'animale con regolarità prima della data di scadenza del vaccino.

 

Il prelievo per la titolazione può essere eseguito da un Veterinario Libero Professionista.

 

inizio pagina inizio pagina

Laboratori abilitati per la Titolazione

 

I laboratori abilitati per la titolazione in Italia sono : 

 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Via Romea 14/A 

I-35020 Legnaro 

Tel.: +39 049 8084359

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise G Caporale

Via Campio Boario 

I-64100 Teramo 

Tel /Fax: +39.861.3321/ 332251 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana 

Via Appia Nuova 1411 

I-00178 Roma Capannelle 

Tel / Fax: +39.6.79099 1 / 79340724 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Potete trovare tutte le indicazioni relative al prelievo di sangue e all'invio dello stesso presso L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana nella nostra pagina dedicata

 

inizio pagina inizio pagina

Trattamento contro i parassiti

 

I cani e i gatti devono essere sottoposti ad un trattamento contro la Tenia Echinococco (Echinococcus multilocularis) massimo dieci giorni prima dell'arrivo in Svezia.

 

Il trattamento va effettuato da un Veterinario Libero Professionista e va riportato sull'apposito certificato presente nel passaporto europeo.

 

 

inizio pagina inizio pagina

Per ulteriori informazioni potete guardare presso il sito 

Amministrazione Svedese per l'Agricoltura

 

Presso il nostro Ambulatorio è possibile eseguire l'applicazione del microchip, la vaccinazione antirabbica (mediante vaccino della validità di tre anni) ed i trattamenti per l'echinoccosi , nonchè rilasciare i relativi certificati. 

 

prenota una visita

 

inizio pagina inizio pagina