Contenuto principale

Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma

  microchip cane e iscrizione Anagrafe Canina

Hai già provveduto a microchippare il tuo cane e a iscriverlo all'Anagrafe Canina?
Ricorda che queste misure sono obbligatorie per legge (la mancata osservanza comporta una sanzione): quindi, se non lo hai già fatto, porta subito il tuo cane presso un ambulatorio veterinario abilitato. Con la massima semplicità e rapidità, il veterinario effettuerà sia l'impianto del microchip che la registrazione all'Anagrafe.

Ma in cosa consistono queste due procedure, e perchè sono così importanti?

Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico di identificazione: al suo interno è contenuto un codice univoco di 15 cifre con tutti i riferimenti identificativi del cane. Quando un cane viene ritrovato, quindi, le autorità possono risalire al proprietario con la semplice lettura di questo codice. L'iscrizione all'Anagrafe Canina facilita ulteriormente le operazioni di ricerca e identificazione del cane in caso di furto, abbandono o smarrimento: al momento della registrazione, infatti, viene creata nella banca dati dell'Anagrafe una scheda anagrafica con tutti i dati del cane (nome, razza, età, colore del manto, numero del microchip, ecc.) e quelli del suo proprietario. Quindi, sottoponendo il tuo cane a queste due procedure non solo ti metterai in regola con un obbligo di legge, ma adotterai un sistema di sicurezza che renderà più serena la vostra vita insieme.

Molti proprietari si chiedono se il microchip possa risultare doloroso o fastidioso per il cane. La risposta è: assolutamente no!

Le sue dimensioni microscopiche e il suo materiale totalmente biocompatibile consentono al cane di conviverci tranquillamente senza mai avvertirne la presenza. In più, il suo funzionamento è quello di un transponder. Ciò significa che, di solito, il microchip resta inerte e non emette segnali, onde o vibrazioni: si attiva esclusivamente quando viene interrogato da un apposito apparecchio per la lettura del codice.
Anche l'operazione di impianto è indolore: il veterinario inocula il microchip tramite una siringa sterile monouso nel sottocute di un lato del collo o fra le scapole. Il tutto dura pochi istanti e non causa al cane alcun tipo di fastidio. Una volta applicato il microchip, il veterinario passa alla fase dell'iscrizione. Per questa procedura dovrai fornire il documento di identità e il codice fiscale del legittimo proprietario del cane e la ricevuta di un pagamento di 8 euro (da effettuare con modalità diverse sul conto corrente della tua ASL di residenza).

Il costo dell'impianto del microchip è a parte, e varia da veterinario a veterinario. E' necessaria la presenza del proprietario al momento del rilascio del certificato di iscrizione (attestato che deve essere, appunto, firmato dal proprietario del cane). Ricorda che qualsiasi successiva variazione dei dati registrati (come il cambio di residenza, o di proprietario del cane) deve essere tempestivamente comunicata all'Anagrafe Canina della tua ASL di competenza per l'aggiornamento della scheda.