Contenuto principale

Ambulatorio Veterinario Aleandri a Roma

  

La radiologia, detta anche radiodiagnostica, è una particolare branca medica finalizzata alla produzione, all'elaborazione e alla lettura di immagini radiologiche per scopi diagnostici. Applicata alla medicina veterinaria, questa tecnica consente di esaminare in modo rapido e preciso la morfologia e la funzionalità degli organi e dei tessuti dell'animale, onde accertarne le effettive condizioni e valutarne eventuali alterazioni.

Lo screening eseguito con questo metodo di indagine si basa sull'utilizzo di particolari macchinari che, attraverso l'emissione di una certa quantità di radiazioni ionizzanti, agevolano la produzione di immagini diagnostiche. Queste immagini permettono di formulare una diagnosi altamente affidabile, purché la loro interpretazione sia effettuata da personale adeguatamente formato.

Due sono, in particolare, le figure-chiave in ambito radiodiagnostico: il "tecnico sanitario di radiologia medica" e il "medico radiologo clinico". Il primo, specializzato nell'utilizzo delle apparecchiature radiologiche, cura l'aspetto tecnico-pratico dell'analisi, occupandosi della generazione delle immagini diagnostiche; al secondo, invece, spettano l'elaborazione e la corretta lettura delle radiografie, con conseguente stesura di un referto in grado di sintetizzare le informazioni e di ricavarne una diagnosi attendibile.

Nell'arco degli ultimi cinquant'anni, le tecniche diagnostiche si sono progressivamente evolute, così da fornire un livello di precisione eccezionalmente elevato con una esposizione alle radiazioni sempre più ridotta. Queste prerogative ne hanno fatto lo strumento diagnostico ideale nello screening veterinario grazie alla loro capacità di agevolare diagnosi e terapie mirate in tempi brevi e senza eccessivo stress per l'animale. Oggi, la radiologia veterinaria viene applicata con successo all'esame diagnostico di tutti i tessuti, sia molli che duri. Tra le procedure attualmente più diffuse ci sono le radiografie addominali e le radiografie toraciche, con le quali è possibile diagnosticare e curare tempestivamente neoplasie e disturbi di vario tipo; cruciale anche il ruolo delle radiografie muscolo-scheletriche, estremamente efficaci nella diagnosi delle displasie più comuni (anca e gomito).